venerdì 9 novembre 2018

Agenda 2019

A guardare sempre dalla stessa parte il collo s’irrigidisce
(proverbio africano)

Perché il nostro collo non finisca mai per irrigidirsi propongo un’agenda interculturale e interreligiosa con le feste e le ricorrenze delle principali religioni dei popoli del mondo. La conoscenza delle feste “altre” è un primo passo verso il dialogo interculturale, l’unica risposta sensata ai fondamentalismi, alle intolleranze e a qualsiasi forma di scontro di civiltà.

Nel desiderio di costruire la pace e nel tentativo contrastare la frenesia del quotidiano suggerisco settimanalmente una pausa di meditazione e riflessione ripensando alle parole dette e scritte da grandi uomini e donne che hanno ricoperto il campo più ampio di tutte le fedi, anche di tutte le negazioni di fede, di tutte le civiltà e di tutte le scelte personali, ma capaci di provocare un tremito dello spirito, un sussulto della coscienza, rompendo o almeno increspando la calma piatta dei luoghi comuni e della banalità.

Suggerisco questa agenda come dono di buon augurio per il nuovo anno, una “strenna” nel senso etimologico del termine: dal latino strenuus, coraggioso, cioè un invito all'impegno audace di lotta quotidiana contro la superficialità e l’ignoranza.


 Agenda 2019



Agenda 2019 - Caterina Ortu

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.